11 ottobre 2015: Di scuola in scuola

Posted on Nov 24, 2015 in Cosa abbiamo fatto


Si è svolta domenica 11 ottobre 2015 nell’ambito della quarta edizione della Giornata nazionale del Camminare promossa da Federtrek la nostra camminata “Di scuola in scuola”: dal Colosseo al Liceo Mamiani poi su verso la Francigena risalendo Monte Mario, abbiamo fatto tappa in alcune scuole della capitale per incontrare e ascoltare storie di pellegrini e di migrazioni di tutte le religioni.  Cristiani verso Compostela, islamici verso La Mecca, ebrei verso Gerusalemme, induisti lungo il fiume Gange.

Tra i partecipanti dell’iniziativa i volontari Save the Children.
“Abbiamo progettato questo percorso per promuovere i valori della solidarietà, del rispetto delle differenze e dell’accoglienza reciproca, dichiara Andrea Fellegara, Presidente dei Pontieri del Dialogo.  L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di stimolare riflessioni fra partecipanti, studenti, cittadini, famiglie, sui temi del viaggio e del pellegrinaggio nelle diverse religioni. Il percorso, di circa dieci chilometri, è stato assolutamente alla portata di tutti. Abbiamo proposto un’esperienza inclusiva e accessibile a grandi e piccini, per rafforzare nei ragazzi delle nostre scuole il messaggio di una società aperta alle differenze. Perché mentre camminiamo siamo davvero tutti uguali“.

La camminata, totalmente gratuita, partirà dall’arco di Costantino alle ore 9, per fare tappa al Liceo Cavour, alla scuola “Di Donato” all’Esquilino, alla “E. Pistelli” e il Liceo “Mamiani” in Prati, per poi concludersi lungo la francigena a Monte Mario  nel pomeriggio. Tra i partecipanti dell’iniziativa i volontari Save the Children.

Abbiamo progettato questo percorso per promuovere i valori della solidarietà, del rispetto delle differenze e dell’accoglienza reciproca, dichiara Andrea Fellegara, Presidente dell’associazione.  L’obiettivo dell’iniziativa è infatti quello di stimolare riflessioni fra partecipanti, studenti, cittadini, famiglie, sui temi del viaggio e del pellegrinaggio nelle diverse religioni. Come già in altre iniziative includeremo nel trekking anche disabili motori, che saranno trasportati su speciali carrozzelle, le joëlettes. Il percorso è di circa dieci chilometri ed è assolutamente alla portata di tutti. Proponiamo infatti un’esperienza inclusiva e accessibile a grandi e piccini, per rafforzare nei ragazzi delle nostre scuole il messaggio di una società aperta alle differenze. Perché mentre camminiamo siamo davvero tutti uguali“.

Per avere info sul percorso, orari di partenza e tappe: gdelcamminare@pontierideldialogo.org;

FB http://goo.gl/NtY6Yb, twitter: https://twitter.com/pontdeldialogo

Share This
×