Pontieri del Dialogo - Newsletter  Escursioni/Eventi 07/20

Cari Soci e Amici,

ecco un aggiornamento dei nostri prossimi appuntamenti.

 

Dom 8 Marzo Racconti di Donne Coraggiose Lungo la Via Francigena Romana 

Adotteremo la parola #Coraggio per raccontare storie di donne italiane che hanno dimostrato con #Femminilità come #NildeJotti l’autorevolezza, ripercorremo il discorso memorabile alla Camera dei Deputati del 1979; chiunque può contribuire con altre testimonianze. Percorreremo la Via Francigena, regina delle vie storiche, dal Parco dell’Insugherata, tra greggi di pecore al pascolo, fino alla stazione di Monte Mario, imboccando poi la ciclopedonale fino a Monte Ciocci, un belvedere sulla cupola di San Pietro; quindi a Via di Ripetta (Piazza del Popolo) per confluire alla manifestazione organizzata da #VIVAVITTORIA #Tracce #TestainSu APS, sulla

SENSIBILIZZAZIONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Ponti di Vista: uno sguardo sensoriale sui Cammini d'Italia 

Qui: Iscrizioni on-line 8 marzo

 

Dom 15 Marzo Anello degli Eremi di San Cosimato e Borgo di Vicovaro

Gli acquedotti romani sono il punto cardine del Cammino dell’Aniene. In questi luoghi si specchiò nelle acque del fiume la figura di S. Benedetto, che, chiamato a derimere una controversia tra eremiti, finì anche qui con un tentativo di avvelenamento , scongiurato dalla sua“santità”....Il nostro percorso ad anello , parte dal piazzale del Convento di San Cosimato e culmina con la visita agli Eremi e agli antichi acquedotti romani. La visita al borgo di Vicovaro ci sorprenderà con il suo centro storico, le Chiese (S.Pietro, Tempietto e S.Salvatore), i monumenti, le mura poligonali e sempre, il fiume Aniene.

Ponti di Vista: uno sguardo sensoriale sui Cammini d'Italia 

Qui: Iscrizioni on-line 15 marzo

 

Sab 21 Marzo Anello dei due Borghi, Mazzano-Calcata-Mazzano tra Boschi e Cascate

Continuano le nostre escursioni alla scoperta delle bellezze intorno alla città di Roma tra storia e natura. Prima di arrivare a Mazzano, ci fermeremo per visitare le Cascate del Monte Gelato, Un percorso nella valle del Treja, immersi nella natura, che inizia dal borgo di Mazzano Romano e fino a raggiungere quello di Calcata vecchia, antica città di epoca falisca risalente al VIII-VII a.C ed ora popolata da artisti  stranieri tra cui  hippies che vivono nelle grotte scavate nel tufo, passando dai siti di Monte Li Santi e Narce. Arrivati intorno all’ora di pranzo, dedicheremo un po’ di tempo alla visita del borgo di Calcata con i sui vicoli e tipici negozietti. Rientro a Mazzano con percorso ad anello seguendo il corso del fiume Treja.

Ponti di Vista: uno sguardo sensoriale sui Cammini d'Italia 

Qui: Iscrizioni on-line 21 marzo

 

Ven-Lun 10-13 Aprile Il Cammino della Solidarietà 2020

Un appuntamento molto importante per sostenere le popolazioni colpite dai terremoti del 2016, dando un aiuto concreto alla microeconomia locale e tenendo accesi i riflettori sul tema della ricostruzione e del rischio di spopolamento di questi territori. Un Evento come sempre gratuito e aperto a tutte/i, con le sistemazioni logistiche a carico e organizzate in totale autonomia dai partecipanti. Cari Soci, se volete, disponiamo di un piccolo numero di stanza prenotate. Se vi interessa, dopo essersi iscritti online, mandate una mail a info@pontierideldialogo.org specificando cosa vi serve e il periodo (singola, doppia, tripla, oppure disponibile a condividere una stanza etc)

Ponti di Vista: uno sguardo sensoriale sui Cammini d'Italia 

Abbiamo bisogno di voi: il 10 aprile tutti a Norcia !!!

Qui: Iscrizioni (obbligatorie) on-line

Qui: Locandina

Qui: Informazione Logistiche

Qui: Gruppo FB per essere sempre aggiornati sull'Evento 

 

I Millepiedi, la nuova trasmissione dei Pontieri su Radio Francigena

Qui trovate il Podcast con tutte le puntate: http://www.radiofrancigena.com/podcast/i-millepiedi/ 

Qui trovate il Podcast riportato sul ns sito in modalita accessibile per la selezione delle puntate: 

http://www.pontierideldialogo.org/?project=i-millepiedi-la-trasmissione-dei-pontieri-su-radio-francigena

 

 

Tutte le iniziative, se non espressamente detto, sono riservate ai soli soci Pontieri /Federtrek con tessera in corso di validità da esibire alla partenza, valida 365 giorni dal giorno di emissione.  Se non volete più ricevere queste informazioni, nel rispetto della Vostra privacy, o volete modificare i vostri dati  mandate una mail a: info@pontierideldialogo.org oppure cliccate  su Click here to modify your subscription or unsubscribe