Pontieri del Dialogo - Newsletter  Escursioni/Eventi 21/20

Cari Soci e Amici,

Di seguito gli aggiornamenti sui nostri prossimi appuntamenti.

Cammineremo sempre rispettando tutte le norme di sicurezza sanitaria vigenti, che tutti i partecipanti dovranno osservare scrupolosamente. Over 75: obbligatorio portare Certificato Medico di Idoneità. Qui tutte le info in dettaglio:

Escursioni in sicurezza,  Federtrek: Indicazioni per compiere escursioni in sicurezza

 

Sab 12 dicembre Trekking Lungo Riserva Nazzano Tevere-Farfa «Storie lungo il fiume»

Qui: Iscrizioni nominative obbligatorie on-line 12 dicembre  (Link unico anche per partecipare alla singole giornate, max 15 Posti)

Un percorso facile, pianeggiante. Dalla stazione di Poggio Mirteto Scalo entreremo nel territorio della Riserva Tevere Farfa, accompagnati dal lento scorrere del fiume, durante la giornata riporteremo alla luce storie e leggende che affondano le loro radici nelle antiche acque del Tevere. Lasciato alle spalle il borgo di Torrita proseguiremo lungo gli argini del fiume verso Nazzano, con possibilità di avvistare i numerosi uccelli acquatici che popolano la riserva.  Portare con sé Pranzo al sacco.

Costi:  € 10  quota gita 

Appuntamento per il treno: Bar della Stazione ore 09:05 verrete accolti da un Accompagnatore Pontieri. Orari treno:  Roma Traste.7:54; 8:01 Roma Ost; 8:08 RM Tus; 8:16 RM Tib; 8:20 RM Nom; 8:26 N. Salario; 8:30 Fidene; 8:35

Appuntamento per Auto: BAR dello Sport Poggio Mirteto Scalo ore 09:15 sarete accolti da un accompagnatore Pontieri. Rientro intorno alle 17:00.

 

Domenica 13 Dicembre Trekking nella Necropoli di San Giuliano (Parco Marturanum) 

Qui: Iscrizioni nominative obbligatorie on-line 13 dicembre Max 15 Posti

Un percorso medio/facile con un lieve dislivello .Cammineremo nel Parco del Marturanum con la sua lussureggiante vegetazione lungo il fosso del Biedano e visiteremo le necropoli etrusche presenti. Passeggiando lungo i sentieri naturalistici si resta stupefatti dalle facciate rupestri delle tombe i cui ingressi oscuri si aprono improvvisi tra la vegetazione. L'unicita' poi della necropoli etrusca di San Giuliano e' quella di offrire un panorama completo dello sviluppo dell'architettura funeraria di questo popolo, presentando una tipologia che va dalle tombe a pozzo e fossa dell' eta' del ferro ai grandi tumuli orientalizzanti,dalle tombe rupestri arcaiche a quelle a dado ellenistiche:scendendo nella forra sembra di scendere indietro nel tempo, dal VII al III secolo a.c.  Portare con sé Pranzo al sacco.

Costi:  € 10  quota gita 

Appuntamento:   Appuntamento per le Auto ore 9:00 Vecchio Caffè le Torri a Barbarano Romano (via IV Novembre n 1) dove sarete accolti da un accompagnatore Pontieri  intorno alle 17;  Rientro intorno alle 17:00;

Distanza: 10 Km lievi salite Difficoltà T/E

 

I Millepiedi, la nuova trasmissione dei Pontieri su Radio Francigena

Qui trovate il Podcast con tutte le puntate: http://www.radiofrancigena.com/podcast/i-millepiedi/ 

Qui trovate il Podcast riportato sul ns sito in modalita accessibile per la selezione delle puntate: 

https://www.pontierideldialogo.org/?project=i-millepiedi-la-trasmissione-dei-pontieri-su-radio-francigena

Tutte le iniziative, se non espressamente detto, sono riservate ai soli soci Pontieri /Federtrek con tessera in corso di validità da esibire alla partenza, valida 365 giorni dal giorno di emissione.  Se non volete più ricevere queste informazioni, nel rispetto della Vostra privacy, o volete modificare i vostri dati  mandate una mail a: info@pontierideldialogo.org oppure cliccate  su Click here to modify your subscription or unsubscribe