GREEN CHILDREN TREKKING

 

 A cura dell'associazione Pontieri del Dialogo


Domenica 15 maggio alle ore 12 l'associazione Pontieri del Dialogo organizza un mini green children trekking da piazzale Flaminio a Villa Borghese e ritorno nell'ambito della campagna Illuminiamo il Futuro di Save the Children.          
Dopo il flash mob in piazza del Popolo a cura di Save the Children, gruppi di bambini accompagnati dalle famiglie saranno condotti a piazza del Popolo e da qui all'interno di Villa Borghese fino al Galoppatoio.
Dopo il pranzo al sacco, i bambini, divisi in gruppi, si cimenteranno in una caccia al tesoro alla ricerca degli oggetti più "cattivi" recuperati nel parco (bottiglie di plastica e vetro, lattine, bicchieri di plastica, ecc). Seguirà un momento di educazione ambientale, con un confronto tra gli oggetti "cattivi" e quelli "buoni" naturali (pietre, erba, fiori, ecc).  Nel pomeriggio, il ritorno a piazza del Popolo per seguire le iniziative conclusive della manifestazione.

 

Pontieri del Dialogo è una Associazione di Promozione Sociale nata nel 2015 all'interno della rete escursionistica Federtrek per promuovere il dialogo interreligioso e l’inclusione delle disabilità attraverso il camminare.      

Tra gli eventi realizzati, un percorso multiculturale e interetnico dal quartiere periferico romano di Torpignattara a Piazza di Spagna; il primo trekking interreligioso a Roma dalla Grande Moschea al Cimitero Acattolico inserito dal Mibact nel sito www.viedelgiubileo.it tra i 20 itinerari  per conoscere e capire meglio Roma; un percorso solidale dedicato alla Street Art, l'arte di strada, lungo alcune periferie romane, a sostegno delle popolazioni del Nepal colpite dal terremoto; il percorso “Di scuola in scuola”, per incontrare in alcune scuole della capitale testimonianze di pellegrini cristiani, islamici, ebrei, induisti;  la festa di Divali,  la “festa induista della Luce”, lungo il fiume Tevere, terminata, come sul Gange, con l’accensione di fiaccole sull’acqua. Infine, la seconda edizione del Trekking Interreligioso, lo scorso aprile, una 24 ore no stop di cammino per l’accoglienza,  è culminata al Villaggio per la Terra alla presenza di Papa Francesco. Durante il corso dell’anno l’Associazione organizza delle camminate, chiamate EtnoTrek, per creare momenti di incontro e di dialogo con Comunità religiose e/o etniche.

L’Associazione ha un cuore solidale: nel 2016 per ogni partecipante a tutte le escursioni  dona 1 euro a Save the Children Italia.

Presidente dell'Associazione è Andrea Fellegara.

Altre info su:www.pontierideldialogo.org ,   Facebook "Pontieri del Dialogo": https://goo.gl/ah6Qtw

 

        Elisa Costanzo                                                                                     Andrea Fellegara    

        Resp. Ufficio Stampa                                                                                     Presidente                                                                                                    Ufficiostampa@pontierideldialogo.org                                           presidente@pontierideldialogo.org

Facebook

To unsubscribe click here, to edit your subscription click here.