Pontieri del Dialogo

Newsletter - Escursioni/Eventi - 27/17

Prenotazioni: on-line, con cell : http://www.pontierideldialogo.org/escursioni-qui-iscrizioni-on-line/ oppure via e-mail: info@pontierideldialogo.org  dando Nome/Cognome/Nr Cellulare/Soci-Non Soci

5 x 1000 ai Pontieri, un gesto che non costa nulla ma da forza alla ns Associazione in cammino verso una società aperta alle differenze"  Codice Fiscale:  97848640583

Dom 13 Agosto: EtnoTrek dei Pontieri per Festambiente (Legambiente): il Tibet Toscano 

Escursione con auto proprie da Festambiente (Rispescia, GR) alla volta di Merigar, il centro tibetano situato alle pendici del Monte Labbro.  L’evento inizierà con la visita guidata  allo Stupe, lo Serkhang e il Gompa del centro Tibetano di Merigar. Qui entreremo a stretto contatto con una importante comunità tibetana, dalla quale potremo apprendere la storia e la cultura.

Dopo ci metteremo in cammino verso il piccolo borgo medievale di Arcidosso. Attraverso un sentiero panoramico sarà possibile conoscere l’Amiata, un vulcano spento, ma capace di trasmettere ancora tanta energia.  L’itinerario si concluderà nel paese di Arcidosso, dove potremo apprezzare da vicino il Castello Aldobrandesco, oggi sede e il Museo di Arte e Cultura Orientale e del Centro studi David Lazzaretti,  il "Cristo" dell'Amiata, una figura complessa e straordinaria che ha dedicato la sua vita alla cura degli Ultimi e la cui tragica fine ricorre proprio in questi giorni, 18 agosto.

Iscrizione obbligatoria. Escursione gratuita . Difficoltà: T/E; lunghezza: 5 km; dislivello : 20 m s.l.m. Il recupero delle auto sarà garantito per gli autisti stessi.

 Appuntamento 

1°Appuntamento: ore 8,45 Festambiente, Rispescia (Grosseto) 

2°Appuntamento: ore 10,00 Merigar West, Arcidosso (Grosseto)  

Nota: Per chi fosse sprovvisto di mezzi propri, al momento esiste l'eventualità di un numero molto limitato di posti-macchina in partenza da Capalbio Scalo alle ore 08:00, la precedenza verrà data secondo l'ordine temporale dell'iscrizione stessa.  Da Roma è possibile predere il treno che parte dalla Stazione  Termini alle 06:12 con arrivo a Capalbio Scalo alle 07:50. 

 Costi previsti: escursione gratuita, gradita un'offerta libera alla Comunità Tibetana. Costo del Museo euro 10.

In collaborazione con Legambiente e Orienta Outdoor

Qui: Iscrizione on-line, 

Dom 27 Agosto: Un'Escursione a Castel FUSANO e Castel PORZIANO per la Salvaguardia e il Rilancio del Litorale Romano !!

Escursione nella Pineta di Castel Fusano per rilanciare e sensibilizzare un area di verde straordinaria e molto provata dagli incendi. Con questa nostra passeggiata vogliamo far conoscere questo territorio che dovrebbe essere ancora piu protetto. Lunghi tratti dall’ombra di Pini secolari; la bellissima Macchia Mediterranea, ricca di varie specie di fitti cespugli di mirto, corbezzoli, lentisco,erica,cisto e ginestre .Specie di animali: picchio, cinghiale, tasso, istrice, scoiattolo.

Pranzeremo al sacco presso l’area Archeologica d’epoca ROMANA (dell’età repubblicana) tra cui una villa attribuita a Plinio il Giovane(II secolo d.C. e l’Antica Via Severiana, che congiungeva, Ostia ad Anzio.

Pomeriggio: facolativa, ma "caldamente" consigliata... una sosta relax sulle spiaggie di C.Porziano con tuffo in mare, sole, chiacchiere  

…..per concludere in SERATA (19-19.30), SPAGHETTATA FINALE TUTTI INSIEME e..NON SOLO alla 54° Sagra della Tellina, nel caratteristico Borghetto dei Pescatori di Ostia (facoltativa, il costo a carico del partecipante)

 1°APPUNTAMENTO: 8.45 Binario 2, Stazione “ROMA LIDO” (adiacente alla stazione Metro B “Piramide”)

2°APPUNTAMENTO: 10:00 Staz. C.COLOMBO, Metro “Roma-Ostia Lido”

Il contributo per l’escursione è di € 8 + Costo Biglietto TRENO METROPOLITANO, € 1,50  per singola tratta 

 

Qui: Iscrizione on-line

News, Escursioni, Eventi Insieme

  •  Tutte le iniziative, se non espressamente detto, sono riservate ai soli soci. Pontieri /Federtrek con tessera in corso di validità da esibire alla partenza, valida 365 giorni dal giorno di emissione. 

Leggi tutto

                                                              


Se non volete più ricevere queste informazioni, nel rispetto della Vostra privacy, o volete modificare i vostri dati  mandate una mail a: info@pontierideldialogo.org oppure cliccate  su Click here to modify your subscription or unsubscribe

 

 


Facebook

Twitter