Posted on Giu 19, 2024 in


Qui tutte le nostre Escursioni che si possono prenotare molto facilmente on-line anche via smartphone in modo da ricevere tutte le istruzioni necessarie per partecipare. Per partecipare, se non espressamente annunciato, sempre obbligatoria la tessera Federtrek in corso di validità, costo € 15, comprensiva di assicurazione e vale 365 giorni da quello di emissione.
Caricamento Calendario delle Escursioni e degli Eventi

« Tutti gli Calendario delle Escursioni e degli Eventi

  • Questo evento è passato.

Evento: Passeggiata nei luoghi di “Città Giardino Aniene” in coll. con TCI del III Municipio

Gennaio 21 ore 10:00 12:30

Iscrizioni on line: https://www.pontierideldialogo.org/?page_id=11714 (Max 10 posti disponibili)

In occasione del centenario dalla fondazione di “Monte Sacro – Città giardino Aniene”, in collaborazione con il Municipio III, vi invitiamo alla passeggiata storico – architettonico nella zona sud del quartiere. Il progetto urbanistico nasce negli anni ‘20 col nome di “Città Giardino Aniene”, in una zona periferica, al di là dell’Aniene, legata a storie e leggende della Roma antica. Viene realizzato, su progetto di Gustavo Giovannoni, dal “Consorzio Città Giardino” che acquista i terreni (tenuta Casal Fiscale) al valore rurale. Per la messa in opera dei villini, vengono incaricate società cooperative, prevalentemente costituite tra appartenenti alla piccola e media borghesia (impiegati dello stato, ferrovieri, ma anche liberi professionisti). Il progetto di Giovannoni si ispira alle “Garden city”, ovvero un tessuto insediativo caratterizzato da bassa densità di popolazione e dalla tipologia edilizia dei villini con giardino di pertinenza, nel rispetto della morfologia del territorio. La passeggiata inizia da Piazza Sempione, “centro direzionale” del quartiere, prosegue in un articolato percorso fisicamente circoscritto dalla via Nomentana e dall’ansa del fiume Aniene. Incontreremo interessanti realizzazioni dell’epoca, tutt’ora perfettamente integre, in un tessuto urbano che, in alcune vie e piazze, mantiene ancora il “sapore” della Città Giardino dell’epoca. Ma potremo osservare anche i pesanti interventi edilizi degli anni ’50 e ’60 che hanno, in certi casi, stravolto il tessuto urbano omogeneo del quartiere.

Quota di partecipazione: Gratuito (un occasione per rinnovare la sola tessera Federtrek) Sistema di amplificazione sanificato € 2,00 L=Km 2,5

Appuntamento: Piazza Sempione, 15 – ore 09:45
Inizio passeggiata ore 10:00 conclusione 12:30. Max 10 posti disponibili

Gratuito Contributo di partecipazione

Pontieri del Dialogo

Visualizza il sito dell'Organizzatore

×