Posted on Apr 27, 2024 in


Qui tutte le nostre Escursioni che si possono prenotare molto facilmente on-line anche via smartphone in modo da ricevere tutte le istruzioni necessarie per partecipare. Per partecipare, se non espressamente annunciato, sempre obbligatoria la tessera Federtrek in corso di validità, costo € 15, comprensiva di assicurazione e vale 365 giorni da quello di emissione.
Caricamento Calendario delle Escursioni e degli Eventi

« Tutti gli Calendario delle Escursioni e degli Eventi

  • Questo evento è passato.

Francigena del Sud: da Fondi a Itri, storie del mito di Fra Diavolo lungo la Regina Viarum  

25 Febbraio 2023 ore 9:30 18:30

Iscrizioni online: https://www.pontierideldialogo.org/?page_id=9696

Una delle tappe più suggestive della Francigena del Sud, consente di passeggiare sul tracciato originario della Regina Viarum, tra paesaggi carsici dalle numerose grotte sotterranee e pozzi. Partiremo da Fondi dal Castello Caetani, per immergerci tra viottoli con uliveti, agrumeti  e muretti a secco; raggiungeremo  Il Fortino di Sant’Andrea costruito sui ruderi di un antico tempio dedicato ad Apollo, fu luogo di battaglie e rifugio di briganti: si trovava infatti sul confine tra il Regno di Napoli e lo Stato della Chiesa. Cammineremo sui grandi ciottoli di basalto per 3 km, il tratto dell’Appia Antica più autentica, contornati dalle cime dei Monti Aurunci fino ad arrivare a  Itri, dove  producono le vere olive di Gaeta, con il suo castello medievale che domina l’abitato.

Appuntamento: h 9:50 Stazione Fondi. Andata: Treno da  Roma Termini per Fondi h 8:36 (direzione per Minturno Scauri), arrivo alle h 9:50 a Fondi . (Il gruppo si vede a Termini h 8:15 inizio binario); poi bus privato per Fondi paese. Ritorno Bus COTRAL da Itri h 17:20 per  la stazione di Itri, poi treno per Roma Termini h 17:50, arrivo h 19:24

DATI Tecnici: L=km 15 Dislivello 350 mt –Difficoltà E (Media)

€15 Contributo di partecipazione

Pontieri del Dialogo

Visualizza il sito dell'Organizzatore

×