Street HeArt


Camminare per conoscere/riappropriarsi di spazi urbani poco noti della nostra Città: è questo il senso del trekking urbano che Pontieri del Dialogo-Federtrek, con il Patrocinio di Roma Capitale, Assessorato alla Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione e con alcune delle sue Associazioni romane ha proposto domenica 10 maggio 2015 a Roma nella periferia sud-orientale Torpignattara/Pigneto/Prenestino.
Non una gita turistica, ma una vera e propria perlustrazione ragionata con l’aiuto di una esperta del settore, che ha permesso di scoprire molte installazioni di artisti anche di fama internazionale.
Dal gigantesco bevitore di caffè che spunta da un bidone della spazzatura di Etam Cru (32 metri, fra le più imponenti della Capitale ), al murales di Nicola Verlato a Torpignattara, quale omaggio anche a Pier Paolo Pasolini, che ha frequentato e raccontato tante volte la realtà anche dura e violenta del quartiere.
Il cammino ha poi fatto tappa al Parco delle Energie, sulla via Casilina. Qui,  dietro gli edifici dismessi da tempo della Ex Fabbrica Snia, è curiosamente nato un lago, frutto di un errore compiuto durante i lavori di realizzazione di un centro commerciale. Nonostante sia ancora al centro di tentativi speculativi ripetuti e di conseguenti mobilitazioni cittadine, resta un piccolo gioiello che la natura ha autonomamente riscattato dal degrado urbano, popolandolo di pesci e flora lacustre, fonte di ristoro dei germani reali.
Perché il “Cuore della Strada” è sempre solidale, le offerte libere raccolte fra i partecipanti (oltre 400 euro) sono state interamente devolute alle popolazioni colpite dal terremoto in Nepal nel maggio 2015.

Percorso: http://goo.gl/9Tk5QA (Mappa interattiva con immagini e indicazione toponomastica dei Murales della Street Art)

Share This
×