29 Marzo 2015 “Camminando Insieme per Credere Dal Dialogo all’Accoglienza”

Posted on Ago 13, 2015 in Camminando Insieme per Credere dal Dialogo all'Accoglienza, Cosa abbiamo fatto


Una giornata di trekking urbano, per avvicinare alla cittadinanza i luoghi di culto delle tante fedi che convivono nella Capitale. E una domenica di scoperta dell’altro, per costruire ponti per il dialogo e argini contro la paura. Questi gli ingredienti alla base di “Camminare insieme per credere”, il primo trekking interreligioso realizzato a Roma che si è svolto domenica 29 marzo.

Promossa dal progetto Pontieri del Dialogo all’interno della federazione di trekking Federtrek e patrocinata dall’assessorato alla Scuola con delega al dialogo interreligioso di Roma Capitale e dall’Intergruppo Parlamentare sull’Immigrazione e la Cittadinanza, l’iniziativa è nata per contribuire ad aumentare la conoscenza di luoghi significativi di Roma, sia di culto che istituzionali, favorendo il dialogo interreligioso e multiculturale attraverso uno dei mezzi più semplici e comuni a tutti gli uomini: il camminare. Partner dell’iniziativa, Villaggio Esquilino Onlus, Universoaltro UVA, Religions for Peace, Comitato di Quartiere Parioli Pinciano.

Il percorso: le tappe e gli incontri – Partenza alla Grande Moschea di Roma, in via della Moschea 85; da qui si è raggiunta prima la Basilica di San Pietro, poi Palazzo Giustiniani, dove fu firmata nel 1947 la Carta Costituzionale che sancisce i principi di libertà e rispetto che sono alla base della nostra democrazia. A seguire, la Sinagoga ebraica in via del Tempio e, per concludere, il Cimitero Acattolico di Testaccio, in via Caio Cestio 6.

Ad ogni tappa del percorso, lungo circa 11 km, un breve incontro con i rappresentanti delle diverse comunità religiose e culturali: l’Imam Yahya Pallavicini, il Vescovo Vicario di Roma Mons. Zuppi, il Rabbino Moscati, Riccardo Plati Istituto Buddista Italiano Soka-Gakkai, Radha Gupta, Comunità Induista.

Hanno partecipato al trekking anche dei disabili motori, trasportati tramite una particolare carrozzella, la Joëlette, utilizzata per la prima volta in un trekking urbano interreligioso.

10:00-11:00
Grande Moschea di Roma, via della Moschea 85

13:00-14:00
Pranzo al sacco

14:00-15:00
San Pietro, Piazza S. Pietro

15:30-15:45
Palazzo Giustiniani, via della Dogana Vecchia 29

16:00-17:00
Sinagoga, Via del Tempio

17:45-18:45
Cimitero Acattolico, via Caio Cestia 6

Share This
×